Dolci

Panzerotti di mostarda('I gurpinelli)

Ingredienti (per l’impasto di 500gr di farina)

250 gr. di strutto

50 gr.di olio d'oliva

2 uova

un cucchiaino di lievito in polvere per dolci

un pizzico di sale

o, se si preferisce l'impasto dolce, 200 gr.di zucchero.

Ingredienti (per il ripieno):

marmellata di uva q. b.

250 gr. di noci sgusciate e spezzettate. 

Procedimento:

Prepara prima l'impasto con gli ingredienti indicati,che costituiscono la versione moderna delle "'gurpinell", giacché in passato veniva usato un impasto simile a quello del pane. Lascialo "riposare" per un'oretta, durante la quale preparerei il ripieno caratteristico per l'impiego della marmellata fatta in casa con l'uva da vino ("mustarda"). Aggiungi ad essa le noci tritate grossolanamente e amalgama bene. Stendi la pasta in foglie sottili e,utilizzando un largo bicchiere capovolto,ricavane tanti cerchietti, sul cui centro metterai un cucchiaino di marmellata con le noci. Ripiega ogni cerchietto a mezza luna, facendo uscire l'aria e unendo bene i bordi appena inumiditi con acqua o con albumi sbattuti. Imprimi il bordo arrotondato con i rebbi di una forchetta, spennella la superficie della "gurpinella" con uova sbattute e friggile in abbondante olio d'oliva ben caldo. Toglile dalla padella ben dorate, fanne assorbire l'unto in eccesso dalla carta assorbente e allineale su un vassoio, per spolverarle di zucchero a velo. C'è chi aggiunge un pizzico di cannella.(da Il serratore- Teresa Gravina Canadè)

Giurgiulena

Giurgiulena o torrone di sesamo 

Ingredienti

1 kg. di semi di sesamo;

500 gr. di zucchero;

500 gr. di un buon miele;

800 gr. di mandorle; codette colorate; 

Procedimento

Pulire per bene i semi di sesamo eliminando tutte le pietruzze e foglioline poi lavare con l'aiuto della schiumarola e due ciotole grandi (io faccio cosi). Far asciugare per un paio di giorni... Tostare leggermente le mandorle e far raffreddare Mettere il sesamo dentro una pentola molto capace e far tostare leggermente (5-10 min) e poi aggiungere il miele e lo zucchero; Lasciar sciogliere per bene il miele e lo zucchero e poi aggiungere le mandorle tostate; Far cuocere a fiamma bassissimoa e far colorire per bene tutti gli ingredienti, avendo cura di girare continuamente, senza lasciare mai; (Ci vuole circa un'ora o anche più). Quando la giurgiulena raggiunge un bel color ambrato, versarla sulla spianatoia inumidita con acqua e, con l'aiuto del mattarello, anch'esso inumidito, cercare di dare una bella forma rettangolare; Cospargere di codette, lasciar raffreddare (non tantissimo) e procedere a tagliare verticalmente e poi a rombi.

(dalla rete)

"I crustoli"

 

Ingredienti
250 gr di farina bianca;

1 uovo;

1 cucchiaio di strutto;

1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva;

1 un cucchiaio di zucchero, miele, olio per friggere 

Procedimento
Impastare la farina con l'uovo, lo strutto, l'olio, lo zucchero e lavorarla finché sarà diventata tanto elastica da staccarsi facilmente dal tagliere. dividerla a pezzetti modellarla a forma di grissino; tagliare a pezzettini piccoli e friggerli, pochi per volta, in abbondante olio bollente. fondere a bagnomaria in un recipiente il miele, passarvi pochi per volta i "crustuli" e accomodarli sul piatto da portata: essi, trattenuti dal miele, si attaccheranno gli uni agli altri formando una specie di mandorlato. una variante di questa ricetta è l'uso di mosto o di vino cotto fatto restringere al fuoco, al posto del miele.(dalla rete)

’U Pisaturi e ri culluri

 

Ingredienti :

1 Kg di lievito madre (dal fornaio)

2,3 Kg di farina

gr.600 di zucchero

9 uova intere

gr 400 olio d'oliva

ml 350 di latte

1,5 Kg di uva sultanina

gr 10 di semi di anice 

Procedimento:

Lasciare riposare il lievito madre in un recipiente ben coperto da un canovaccio per almeno 3 ore. Aggiungere al lievito madre gr 150 di acqua calda e amalgamare fino a quando l'impasto diventa liscio. A questo punto unire uova, zucchero, latte, anice e olio d'oliva, lavorando delicatamente il tutto; solo adesso va aggiunta la farina ed impastare. Formare dei panetti dell'impasto e lavorarli singolarmente. Ogni panetto dopo la lavorazione dovrà' essere appiattito con il matterello e, come si vede nella foto, stendervi sopra dell'uvetta sultanina per poi richiuderli. Attenzione, bisogna che le "Cullure" lievitino per almeno 12 ore ben coperte. Infornare fino a doratura a 160° per 30 minuti ( Ovviamente i tempi di cottura dipendono dal forno ) Con questi ingredienti si avranno circa 6,5 Kg di prodotto finale

(dalla pagina di Facebook : Schaivonea ieri e oggi)

Il Sanguinaccio

 

Che cosa è? Il sanguinaccio è una vivanda i cui ingredienti principali sono sangue di maiale, miele di fichi e/o mosto cotto, cacao.   

Ingredienti e dosi nella ricetta della coriglianese Sonia Gallina: 

 1 litro di sangue di porco;

 1 litro di miele di fichi o di mosto cotto, oppure ½ litro dell‘uno e

 ½ litro dell‘altro;

 75 gr di cacao amaro;

 da 200 a 250 gr di zucchero;

 150 gr di uva passa;

 150 gr di noci sgusciate e tagliuzzate grossolanamente;

 50 gr di pinoli;

 qualche spruzzatina di polvere di cannella.

  (C’è chi vi aggiunge un bicchiere di latte intero e/o dei canditi) 

Preparazione: 

Procuratevi un litro di sangue di maiale che il fornitore al momento dell‘uccisione (scannatura.) dell‘animale avrà fatto colare in una bacinella, prestando attenzione a mantenerlo liquido, agitandolo continuamente con una canna impedendo così la formazione di grumi e quindi la sua coagulazione. Versate tutti gli ingredienti in una casseruola grande e mettete sul fuoco avendo cura di fare cucinare a fiamma bassa e di girare spesso con un cucchiaio di legno per evitare che bruci e/o che si attacchi al fondo della casseruola. Quando il tutto avrà raggiunto la consistenza di crema spalmabile il sanguinaccio è pronto. Fate raffreddare e mettete in un recipiente. Sarà ottimo degustato a solo oppure spalmato sul pane o su fette biscottate.

(Rinaldo Longo)