Correva l'anno 1908

Il Popolano n.1 del 1 gennaio 1908

Morte del Rev. Pasquale Vulcano

Martedì, 28 dello scaduto gennaio, cessò di vivere il nostro buon Parroco: Rev. Pasquale Vulcano.

Egli era ancora giovane e vigoroso, avendo di poco oltrepassata la cinquantina; ma un male terribile lo assalì tre o quattro anni fa, e, malgrado il più regolare sistema di vita da lui serbato, il male fu inesorabile; lo colpì altre volte e con un ultimo attacco, nella notte del 24 al 25 scorso, ne troncò l'esistenza!

La sua perdita fu compianta da tutta la cittadinanza che lo stimava per la sua bontà; e compianto fu egli dai filiani della sua parrocchia di Ognissanti, che apprezzavano in lui il sacerdote integro, che tutto si era dedicato al bene della sua chiesa.

Fu lui invero che appena chiamato all'alto posto, rinnovò per intero quella chiesa, rendendola degna di un tempio dedicato al culto, non curando le non poche spese occorse. Ed altri miglioramenti si proponeva di farvi se la Parca crudele non gli avesse troncato a mezzo il cammino!!

Al desolato fratello, alle sorelle e parenti tutti mandiamo sentitissime condoglianze.
(Il Popolano n. 4 del febbraio 1908)

Il Popolano n. 8 del 12 marzo 1908


La festa della Madonna di Costantinopoli

Come annunziammo al numero precedente, il 15 fu celebrata la festa della Madonna di Costantinopoli, con una sontuosità che non lasciò nulla a desiderare, sia per la funzione in chiesa, sia per la bella processione, preceduta dalla musica cittadina e seguita da un immenso numero di uomini e di donne che vollero così manifestare la loro devozione verso la Vergine.

Quello che raccolse le maggiori lodi e l’ammirazione del pubblico fu il giovine P. Michelangelo Carbone, nostro concittadino, dell’Ordine dei Minimi, che con le sue dotte conferenze nei giorni del novenario, si manifestò valentissimo nel sacro arringo del pergamo e fece accorrere in chiesa non solo il volgo, ma la parte più eletta della cittadinanza, rimasta desiderosa di ascoltare ed ammirare la sua facile parola, ispirata alla pure fede di Cristo.

Le nostre sincere congratulazioni al caro e bravo amico nostro Padre Carbone, augurandogli di essere sempre più ammirato nella sua evangelica predicazione e al Rev. Sangregorio che ci ha fatto gustare una così simpatica festa. 

 

La festa di San Giuseppe

Altra festa fu quella di San Giuseppe, celebrata il 19 corrente. Il tempo che al mattino si mantenne cupo e piovoso verso le 10 si rasserenò ed il sole comparso sull’orizzonte permise che alla festa non fosse mancata la processione del santo, che riuscì bellissima per concorso di popolo, in musica e spari di bombe carte lungo il percorso nelle vie della città.

Solenne la funzione religiosa, bella la illuminazione ad archi acetilene, e le fiaccolate nei tre giorni che precedettero la festa.

Vi tenne il pergamo con molta competenza nella sera della vigilia e nel giorno della festa l’egregio Canonico della Curia di Rossano, Rev. D. Mariano Renzo.

Un bravo ai solerti amministratori della Congregazione sotto il titolo del santo. 

 

Festa di san Giovanni di Dio

Domenica 8 corrente, si celebrò la consueta festa di San Giovanni di Dio, verso il quale questo popolo ha grande devozione. Il concorso in chiesa fu immenso; riuscitissima la processione, con la banda cittadina e uno straordinario seguito di uomini e di donne, molte delle quali facevano bella mostra nei loro serici vestiti ed aurei monili.

Un bel discorso sul santo vi tenne la sera il Rev. D. Domenico D’Agostino, che lasciò il pubblico molto soddisfatto.

Agli Amministratori della Congrega del Rosario i nostri rallegramenti per la buona riuscita della festa.

 

Restauro di chiesa

Per le operose cure del Rev. Sangregorio la chiesa degli ex Riformati, di cui è Cappellano, è stata restaurata bellamente tanto all’interno che all’esterno. E poiché nella detta chiesa si venera la Madonna di Costantinopoli, si prepara per essa una non comune solennità, nel prossimo giorno 15. E perciò in corso il novenario in cui il Rev. Padre Michelangelo Carbone tiene ogni sera delle conferenze molto ammirato e per la materia e per la forma.

Un bravo di cuore al Cappellano e al distinto oratore. 

(Il Popolano n. 10 dell’aprile 1908) 

Il Venerdì Santo

Grandioso spettacolo fu quello del venerdì santo: spettacolo che da noi si rinnova ogni anno, e che ogni anno riesce splendidissimo ed imponente tanto da fare impressione, non solo ai forestieri dei vicini paesi, ma pure a quei che vengono da città grandi e popolose.

Immenso fu il numero dei fedeli che seguivano la lugubre processione, resa più commovente dalle flebili note de la banda musicale. In piazza Cavour predicò il sac. Berardi da Longobucco; in piazza del Popolo il prof. Domenico sac. Vigorita, venuto appositamente da Napoli. Egli, benché non conoscesse la costumanza del paese, predicò più dell’usato attirandosi l’attenzione e l’ammirazione del numeroso pubblico, che gremiva la piazza del Popolo e, per buon tratto, le vie ad esse immettono.

La processione, uscita alle 6 p.m. ritornava in chiesa verso le 9.30. Erano state pertanto illuminate adaceteline le vie per le quali la processione doveva passare, e soprattutto bella era l’illuminazione di piazza del Popolo.

Un bravo di cuore agli Amministratori della Congrega dell’Addolorata per la riuscita della processione. 

(Il Popolano n. 12 del maggio 1908)

Ascensione

Il 28 dello scorso maggio, festa dell’Ascensione, accorsero, secondo la vecchia costumanza, nella nostra Marina Schiavonea, numerosissimi fedeli di questa città e dei paesi vicini, molti albanesi, che sogliono perdere in quel giorno un primo bagno al sorgere del sole.

In chiesa la funzione religiosa fu inappuntabile, mercé la sperimentata operosità del bravo Cappellano Rev. Ferraro. Vi funzionò il nostro Arciprete che vi tenne un bellissimo discorso, come li sa fare lui, né vi mancarono continui spari di mortaletti.

 

All’egregio Rev. Ferraro il nostro compiacimento.

(Il Popolano n. 16 del 1908) 

Il Popolano - Supplemento al n. 18 del 29 giugno 1908


Il Popolano n. 19 del 1 luglio 1908


Il grave disastro del 27 Luglio(1908)

 

Erano le sei del mattino quando un orribile rimbombo da via Pisciotti echeggiò sinistramente nel rione Gradoni di S. Antonio.

Non fummo ultimi né i meno solleciti ad accorrere, ansiosi, paurosi, chiedendo a chiunque si vedesse una notizia; ma tutti tacevano nell'incertezza, tutti avevano l'aria di un gran mistero.

In via Orto del Duca, presso via Pisciotti, era un agitarsi febbrile di gente dai visi smarriti, un mescolarsi, un agglomerarsi confuso, sempre più crescente: quel moto di dolore e di terrore ch'è indizio di grave, immensa sciagura.

Mentre le domande si alternavano con risposte vaghe, ecco, inoltrandoci, un quadro miserando: le case di Antonio Tramonti, poste nell'antica Silica di Pisciottl, erano crollate.

Si disse non doversi deplorare alcuna vittima.

- Meno male! - esclamammo noi: - quando non vi sono esistenze troncate, a tutto si rimedia - Ed affrettammo il passo verso le rovine. Scendemmo dal lato della via Orto del Duca: molti curiosi guardavano, con le mani alla cintola...

Scendemmo sino alla porta dell'antico trappeto Pisciotti, ostruita dalle macerie cadute: il Vice Brigadiere dei RR. Carabinieri, Mirati Luigi, l'aggiunto Scaramuzza Augusto e qualche altro cercavano di tirar fuori pezzi di travi, tavole, calcinacci, mentre altri s'affaticavano a salvare alcuni cavalli chiusi nella seconda stanza del trappeto, adibito a stalla. Si gridò incoraggiando a dare aiuto ai pochissimi carabinieri (quattro solamente che di tanti è composta la nostra sezione!) e parecchi si accinsero all'opera generosa. Girammo alla parte opposta, in via Pisciotti. Erano più i volenterosi, con a capo il nostro egregio Sindaco, Avv. V. Fino, il Delegato, Cav. Ariani, il Tenente dei RR. CC. Grossi Antonino e il Maresciallo Giuseppe Giannini. Purtroppo, sotto quelle case giacevano, vittime innocenti, due donne, madre e figlia, ed un bambino di cinque mesi! E lo sgombro, sotto la direzione del sig. E. Battaglia, procedeva alacremente, e i nostri bravi operai fecero prodigi di abnegazione, di coraggio, minacciati da cadenti grossi avanzi di muri e da pesantissime travi, sospese e penzoloni. Abbattuto, con ogni accortezza, l'enorme peso che, forse, tolse del tutto la vita ai poveri sepolti, schiacciandoli, fu ripresa con maggiore lena l'opera di salvataggio. E, scavando, furono trovate casse piene di biancheria, di vesti, di oggetti d'oro; fu trovato anche del danaro; e tutto fu consegnato all'autorità scrupolosamente. Ma le vittime? E si lavorava senza risentire stanchezza, senza posa, sotto un sole ardentissimo e fra nuvoli di polvere che toglievano il respiro. Ma erano ormai le 11 e ogni prova, ogni sacrifizio, ogni gara di carità, parevano inutili: nessun indizio, nessuna traccia delle vittime, che rimanevano ancora, infelici, sotto quell'ammasso triste e desolante. Ad un tratto si apre un foro fra due travi, si spia, si osserva, ma non si vede che un gran vuoto. Un operaio vi discende, fa tutte le ricerche, ma ne torna poco dopo, senz'aver trovato nulla. E si procede faticosamente nella improba e santa impresa, con maggiore fede e alacrità. Un grido scuote gli animi e ridesta le speranze; - Un piede! - Segue un moto infrenabile, tutti accorrono e si affollano in quel punto, smaniosi di sapere, di vedere, di scoprire. Si chiama l'Arciprete De Gennaro che accorre trafelato... Ahimè, è il piede d'un cadavere. E si scava con una gara che impressiona, che commuove profondamente, una gara spontanea, fraterna, senza fine; il Sindaco, il Delegato, il Tenente confusi coi manovali, i signori cogli operai. All'una, dopo più che sei ore di questa meravigliosa attività, ecco il cadavere della infelice giovane diciottenne Rosaria Palmieri del fu Giuseppe, e poco dopo, quasi vicino, quello di sua madre Carolina Nosdio, fra le cui braccia, quasi dormisse, era il bambino Giuseppe Crocco di Pietro e della povera Rosaria. Gli estinti, pesti, lordi di sangue e di polvere, furono religiosamente trasportati, fra il pianto dell'immenso corteo, alla casa di Francesco Pizzo loro congiunto. Verso le 3, non essendosi potuto recare sul luogo del disastro l'egregio nostro pretore Avv. Zinzi, indisposto, venne, chiamato con telegramma, l'Ill.mo Giudice Istruttore del Tribunale di Rossano, Avv. Domenico d'Amore, accompagnato dal Cancelliere Roberto Zagarese. Giunto sul luogo del disastro, fece chiamare l'ingegnere Granet, e gli diede incarico di redigere una minuta relazione sulle cause e le responsabilità del funesto evento. Non meno commovente e imponente fu il corteo funebre nel giorno appresso quando le tre infelici vittime vennero portate al cimitero. Furono unanimi i segni di lutto con cui tutti, ancor compresi di terrore, richiamando alla memoria la immagine di Pietro Crocco, si dipingevano il suo strazio orrendo al crudele annunzio, in America, ove si trova da pochi mesi con tutt'altro presentimento! Unendo le nostre lagrime con quelle del desolato concittadino lontano, ci permettiamo, intanto, una sincera osservazione, non intesa, certo, ad alterare il giudizio competentissimo e coscienziosissimo che darà l'egregio ingegnere Granet, né a scemare le eventuali responsabilità, a chi spettino. Secondo noi, la principale causa del disastro si deve alla nessuna solidità del fabbricato, grave di parecchi secoli e lesionato in molti punti, che, avendo perduto la resistenza nel muro demolito dalla parte di via Orto del Duca, cedette subito in quel punto al proprio peso andando in frantumi. Provano quest'affermazione i muri non crollati, che sembrano costruiti a secco, tanto sono rosi dal tempo e fors'anche da qualche incendio di molti anni fa. Ed ora ben vada la meritata lode all'illustre nostro giovine Sindaco, Vincenzo avv. Fino, come primo nell'accorrere così straordinario nel moltiplicarsi nell'opera di salvataggio; al Delegato, Cav. Ariani, al Tenente dei RR.CC. sig. Antonio Grossi, al Maresciallo sig. Giuseppe Giannini, al Vice Brigadiere a Cavallo sig. Mirati Luigi, all'aggiunto sig. Scaramuzza Augusto, ai Carabinieri Orlando e Padova, alle Guardie Municipali, Manigrassi, Albamonte e Salcina, i quali tutti non furono secondi a mostrarsi eroi della carità mettendo a rischio la propria vita. Fra gli operai vanno encomiati Alfonso Bellucci, che dette prova singolare ed indimenticabile di coraggio e di abnegazione, e G.B. Candia, Cutignano Pietro, Policastri Antonio, Mollo Francesco e Giuseppe, Tassitano Vincenzo, Decimo Antonio, De Natale Pietro, Stefano ed Angelo Pelino, Bruno Pasquale, Capone Giovanni, Candia Giov., Taranto Giov., Abossida Vincenzo, Arena Gius., Avella Gius., La Grotta Gius, fu Antonio, Covelli Pasquale, Privato Giuseppe e Francesco, Moruso Giovanni, Vulcano Antonio, Crocco Ang., Curti Giov. e Giuseppe, Grispino Francesco, Amedeo Giorgio e Giov., Simone Giuseppe, Tassitano Fr.sco Apolito, Salatino Gius., Abossida Salvatore, Salimbeni Gius., Cicero Pietro, Stella Pietro, Aragona Giorgio, che degnamente lo coadiuvarono. Né parteciparono con minore slancio d'amor fraterno a quella gara memoranda l'Arciprete De Gennaro, il Baroncino Guido Compagna, il Dott. Cimino Giuseppe, Ostilio Lucarini, i consiglieri Comunali Fiorita Vincenzo, Dragosei Francesco, Maradea Alfonso, Cavalieri Gerardo, Adimari Alfonso, e tanti altri di cui c'è impossibile ricordare i nomi. Il certo è che tutti, tutti, furono immensamente colpiti da questo disastro, che segna un'altra pagina nera nella storia contemporanea di questa città bella e ridente, come bersaglio incessante degli odii di fortuna.

(II Popolano, n. 22 del 31 luglio 1908) 

Il Popolano n° 22 del 31 luglio 1908

Festa di Santa Chiara

Il 12 corrente in questa chiesa delle Clarisse, fu con solennità celebrata la festa di Santa Chiara, loro fondatrice. Vi funzionò il primicerio Morrone, e vi tenne il pergamo il bravo nostro giovine compaesano P. Giuseppe Avella, generalmente lodato ed ammirato per la modernità del suo discorso.

Al giovine oratore il nostro compiacimento.

 

Festa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria

Riuscitissima fu la festa di mezzo agosto, celebratasi nella chiesa di S. Maria, a cura esclusiva dell’ottimo Arciprete De Gennaro, che nulla trascurò per la buona riuscita della festa. Bella la processione con la banda cittadina e numeroso seguito di fedeli: continui spari di mortaletti nei giorni precedenti e in quello della festa e solenne, inappuntabile funzione in chiesa con bellissima illuminazione.

Lo stesso Padre Giuseppe Avella vi fece l’orazione panegirica, in cui riscosse il plauso del numeroso pubblico.

L’illuminazione ad acetilene fu fatta come al solito per oblazione di Cosmo Risafi, residente in New York.

Si abbia l’egregio Arciprete una pubblica lode e il nostro compiacimento.

(Il Popolano n. 24 agosto 1908)

Doloroso tafferuglio

Nelle ore pomeridiane del 16 corrente mentre si portava al Camposanto il cadavere, deceduto dopo breve e violento malore, sorse presso piazza del Popolo, quistione fra i portatori del feretro ed altri amici che volevano sostituirsi ai primi.

Nel calore del contrasto, il feretro cade a terra, e si stava per venire a fatti più gravi, se non fossero accorse le guardie municipali che sedarano il doloroso tumulto e ricomposto il funebre corteo, si andò avanti senz'altro inconveniente.
(Il popolano n. 24 agosto 1908)

Il Popolano n. 32 del 14 novembre 1908

Il Popolano n. 33 del 21 novembre 1908

I nati del 1908

Cognome Nome data nascita
Zampino Pasquale feb-08
Visciglia Espedito feb-08
Esposito Giuseppe feb-08
Bruno Maria feb-08
Romano Vincenzo feb-08
Amoroso Battista feb-08
De Bartolo Giovanni Battista feb-08
Catalano Rosaria feb-08
Ferrari Vincenzo feb-08
Sabato Schiavonia feb-08
De Vincenzo Martino feb-08
Bartolomeo Giuseppe feb-08
Amerise Rosa feb-08
Amato Pasquale feb-08
Fiorello Carmelo feb-08
Alesina Giuseppina feb-08
Tieri Marianna feb-08
Sapia Carmela feb-08
Rossi Gilda feb-08
Chiappetta Lucia feb-08
Quirino Elena feb-08
Paldino Giuseppina feb-08
Converso Giorgio feb-08
Morrone Gaetano feb-08
Fatato Francesco feb-08
Formaro M.Liberata feb-08
Vigile Lucrezia feb-08
Vivacqua Luigi feb-08
Angelica Angela feb-08
Abbondanza Giuseppe feb-08
Gentile Alfonso feb-08
Costa  Agostino feb-08
Risafi Palma feb-08
Salvidio Angelo feb-08
Pisani Adelina feb-08
Avella Carmela feb-08
Tramonte Francesco feb-08
Fusaro Emilia feb-08
Volantina Rosina mar-08
Castrovillari Margherita mar-08
Privato Bombina mar-08
Cufone Alfonso mar-08
Zampino Gennaro mar-08
Ortale Antonio mar-08
Palopoli Angelo mar-08
Crono Stellata mar-08
Belfiore Giorgio mar-08
Errico Gennaro mar-08
Zinzi Angiolina mar-08
Sanseverini Chiara mar-08
Gradilone Antonio mar-08
Graziano Fedele mar-08
Marino Leonardo mar-08
Scaramuzzo Cosimo mar-08
Tragico Battista mar-08
Mazzei Antonietta mar-08
Sorace Luigi mar-08
Cafaldo Carmela mar-08
Tramonte Espedito mar-08
Pignataro Giuseppe mar-08
Curatelo Maria mar-08
Salatino Acherupita mar-08
Tarantino Mario mar-08
Rogano maria mar-08
Celestino Antonio mar-08
Festosa Erminia mar-08
Cimino francesco mar-08
Forace Domenico mar-08
Cianci Maria mar-08
Otranto Maria mar-08
Salerno Maria mar-08
Campana Giuseppe mar-08
Benvenuto Adelina mar-08
Pirri Vincenzo mar-08
Tudeli Maria mar-08
Pinto Vincenzo mar-08
Montalto Maria mar-08
Zaino Italia mar-08
Palopoli Giuseppe mar-08
Arcidiacono Carmela mar-08
Cavallo Giorgio mar-08
Curcio Agostino mar-08
Meligeni Maria mar-08
Costa  Salvatore mar-08
Dima Giuseppe mar-08
Caldeo Leonardo mar-08
Quaranta Clemente apr-08
Reale Vincenzo apr-08
De Luca Maria apr-08
Apicella Maddalena apr-08
Policastri Antonio apr-08
Tricarico Assunta apr-08
Adimari Maria apr-08
De Rosa Emma apr-08
Fusaro Angelo apr-08
Aversente Giovanni apr-08
Taverna Adelina apr-08
Turchiaro Battista apr-08
Forace Erminia apr-08
De Vincenzo Leonardo apr-08
Benincasa Elvira apr-08
Romio Francesco apr-08
Martire Vincenzino apr-08
Altomonte Maria apr-08
Rago Rosina apr-08
Colosimo Dolorosa apr-08
Calabrò Carmela apr-08
De Francesco Antonietta apr-08
Lapetra Acherupita apr-08
Albamonte Pasqualina apr-08
Groccia Giuseppe apr-08
Aurelio Giovanni apr-08
Cortese Chiara apr-08
Metilone Gabriele apr-08
Ferando Domenico apr-08
Meligeni Carmela apr-08
Noè Pietro Paolo apr-08
Fusaro Maria Francesca apr-08
Bruno Pietro apr-08
Pasqua Antonietta apr-08
Falcone Francesco apr-08
Sapia Schiavonia apr-08
Cimino Carlo apr-08
Massimo Cosimo mag-08
Pignataro Giovanni mag-08
Bianco Pasquale mag-08
Tarantino Maria mag-08
Benincasa Assunta mag-08
Guido Salvatore mag-08
Casciaro Giuseppe mag-08
Osimano Alberto mag-08
Benedetto Antonio mag-08
Cibario Luigi mag-08
Florio Isabella mag-08
Magnavita Michele mag-08
Basile Francesco mag-08
Godino Antonio mag-08
Capristo Antonietta mag-08
Cristiano Francesca mag-08
De Rosis Adele mag-08
Scarcella Leonardo mag-08
Orlando Francesco mag-08
Santoro Giuseppe mag-08
Fiorito Bombina mag-08
Cufoni Francesco mag-08
Melieni Carmela mag-08
Palombina Rosa mag-08
Primaria Chiara mag-08
Garasto Angelina mag-08
Lauria Giovanni mag-08
Volpe Francesco mag-08
Parrilla Filomena mag-08
Picerno Giovanni mag-08
Malagrinò Giuseppe mag-08
Scarcella Alfonso mag-08
Pagnotta Giovanni mag-08
Varrareli Giovanni mag-08
Russo  Fiorina mag-08
Trotta Vito mag-08
Infantili Carmela giu-08
Fusaro Rosina giu-08
Aiello Francesco giu-08
Santacaterina Giorgio giu-08
Marinaro Alfonsino giu-08
Malagrinò Francesco giu-08
De Angelis Cesira giu-08
Lunare Francesco giu-08
Maiorano Fiorina giu-08
Benvenuto Rosa giu-08
Stella Stellata giu-08
Modesto Giuseppe giu-08
Pane Antonio giu-08
Pane Antonietta giu-08
Lamacchia Alfonso giu-08
Grillo Antonia giu-08
Fassiotti Orsolina giu-08
Arturi Basile giu-08
Gianzi Antonio giu-08
La Grotta Maria giu-08
Schiavelli Vittoria giu-08
Lupinacci Emilia giu-08
Martino Luigi giu-08
Scigliotti Gilda giu-08
Scarcella Francesco giu-08
Sprovieri Cristina giu-08
Pipieri Giovanni giu-08
Napoli Giov. giu-08
Romanelli Teresa giu-08
Aiello Francesco giu-08
Madeo Gabriele giu-08
Castagnello Elvira giu-08
Spera Giov. giu-08
Salatino Carmela giu-08
Visciglia Pasquale giu-08
Albamonte Maria giu-08
Malagrinò Francesco giu-08
Marinaro Grazia lug-08
Lavorato Antonio lug-08
Bruno Vittoria lug-08
Curti Salvatore lug-08
Pacino Maria lug-08
Leon. Dom. lug-08
Corrado Anna lug-08
Romio Leonardo lug-08
Capalbo Giuseppe lug-08
Muraca L. lug-08
Faiella Carmine lug-08
Geloso Mar. lug-08
Cassano Carmela lug-08
Diacono Anna lug-08
Bomparola Filomena lug-08
Viteritti Anna lug-08
Taranto Umberto lug-08
Manna Domenico lug-08
Campana Cost. lug-08
Malagrinò Assunta lug-08
Cimino Teresa lug-08
Montillo Gerardo lug-08
Berardi Teresa lug-08
Oranges Giuseppe lug-08
Prantera Francesco lug-08
Bruno Antonio lug-08
Armonica L. lug-08
Cerza Maria lug-08
Cosenza Giovanni lug-08
Tarantino Rosa lug-08
De Francesco Alfonso lug-08
Forciniti Natale lug-08
Beltempo Vittorio lug-08
Casato Giuseppe lug-08
Montagnino Anna lug-08
Cappelluto Vincenzo lug-08
Viteritti Rosa lug-08
Federico Carlo lug-08
Bontempo Maria lug-08
Cervino Emma lug-08
Rossino Espedito ago-08
Colonna Caterina ago-08
Caccuri Giuseppe ago-08
Catapano Leonardo ago-08
Grispino Maria Teresa ago-08
Policastro Francesco ago-08
Bello Liberto ago-08
Ceraso Domenico ago-08
Nudo Assunta ago-08
Fusaro Doloroa ago-08
Antonazzo Maria ago-08
Mezzotero Emilia ago-08
Reale Inferma ago-08
Fusco Angelina ago-08
Simone Maria ago-08
La Grotta Tommaso ago-08
Ceraso Francesco ago-08
Casella Carmela ago-08
Zagordo Assunta ago-08
Russo  Giuseppe ago-08
Aquino Francesco ago-08
Montalto Antonio ago-08
Iacino Vincenzo ago-08
Pescione Francesco ago-08
Nigro Giuseppe ago-08
Servidio Maria ago-08
Policastro Francesco ago-08
Orlando Pasquale ago-08
Mollo Rosa ago-08
Russo  Assunta ago-08
Pipieri Cosimo Damiano ago-08
Montalto Antonio ago-08
Grandinetti Carmela ago-08
Abenante Maria ago-08
Capalbo Teresa set-08
Celestino Maria set-08
Scorpaniti Espedito set-08
Dragosei Antonietta set-08
Saccoliti Liberata set-08
Rango Giuseppe set-08
Laudonia Filomena set-08
Fino Domenico set-08
Scilinga Annina set-08
Caravetta Assunta set-08
Pappacena Agostino set-08
Cosentino Domenico set-08
Armigero Anna set-08
Garasto Maria set-08
Fusaro Alfonsina set-08
Grispino Francesco set-08
Argentina Maria set-08
Iannini Francesco set-08
Grispino Carmela set-08
Spatafora Gennaro set-08
Stricagnolo Salvatore set-08
Greco Francesco set-08
Piezzo Annina set-08
Morrone Rosa set-08
Arcidiacono Gemma set-08
Pulice Lauretta set-08
Barone Giovanni set-08
Cropanise Antonietta set-08
Granata Francesco set-08
Castrovillari Palma set-08
Marinaro Felicetti set-08
Scarcella Domenico set-08
De Pasquale Francesco set-08
Aiello Leonardo set-08
Cariati Annina set-08
Salvatore Leonardo set-08
Gacciona Bombina set-08
Gargiulli Antonio set-08
Veronese Fil. ott-08
Acri Graz. ott-08
Lateano Dom. ott-08
Castagn. Ass. ott-08
Costa C. ott-08
Pantuso Fil. ott-08
La Grotta Vincen. ott-08
Malagrinò Raff. ott-08
Cersosimo Luigi ott-08
Pirillo Ant. ott-08
Guido Fran. ott-08
Montera Natale ott-08
Montera Salvatore ott-08
Marino Giorgio ott-08
Arone Adel. ott-08
Granata Maria ott-08
Marrazzo Cristina ott-08
Brunetti Rosa ott-08
Forciniti Maria ott-08
Salimbeni Cosimo ott-08
Salimbeni Damiano ott-08
Pistoia Giorgio ott-08
Diodati Rosa ott-08
Lenti Alfredo ott-08
Taranto Domenico ott-08
Manfredi Fran. ott-08
Muraca Bombina ott-08
Bruno Maria ott-08
Lagezza Leonardo ott-08
Morrone Gilda ott-08
Malagrinò Leonardo ott-08
Pane Francesco ott-08
Gallina Cosimo ott-08
Beraldi Battista ott-08
Converso Anna ott-08
Malagrinò Francesco ott-08
Bernardo Maria Isabella nov-08
Marincolo Carmela nov-08
Russo  Francesco nov-08
Cassano Natale nov-08
Alice Luigi nov-08
Bomparola Filomena nov-08
Esposito Giorgio nov-08
Cozzolino Carmela nov-08
Curia Palma nov-08
Ciullo Leonardo nov-08
Basile Giovanni nov-08
Durante  Giulia nov-08
Valle Schiavonia nov-08
Bruno Francesco nov-08
Montalto Maria nov-08
Sapia Domenico nov-08
Arcid? Maria nov-08
Graziani Mario nov-08
Avolio Francesco nov-08
Russo  Arcangelo nov-08
Fino Carmela nov-08
Cozza Leonardo nov-08
Mingrone Emilia nov-08
Rosito Teresina nov-08
Iannini Antonietta nov-08
Montillo Tullio nov-08
Filareto Assunta nov-08
Catapano Vincenzo nov-08
Vulcano Francesco nov-08
Schiavelli Maria nov-08
Bevacqua Erminia nov-08
Laudonia Maria nov-08
Imperiale Leonardo nov-08
Policastri Antonietta nov-08
Pistoia Vincenzo nov-08
Conforti Romolo nov-08
Conforti Remo nov-08
Fusaro Giuseppe nov-08
Rizzo Tommaso nov-08
Quintieri Gilda nov-08
Sapia Rocco nov-08
Candia Domenico nov-08
 

I morti del 1908

Cognome nome morte di gg di mm di aa
Esposito Vincenzo feb-08 6 0 0
Strigaro Carmela feb-08 0 0 80
Falcone Antonio feb-08 0 10 0
Tiano Dolorosa feb-08 17 0 0
Abosside Salvatore feb-08 di Domenico
Reale Antonietta feb-08 0 3 1
Russo Francesca feb-08 0 0 60
Florio Giovanni feb-08 0 0 84
Lucarini Enrico feb-08 0 0 47
Valente Espedito feb-08 0 0 3
Montalto Anna feb-08 0 0 65
Tagliaferri Francesco feb-08 0 0 64
Chiappetta Lucia feb-08 5 0 0
Montera Gabriele feb-08 11 0 0
Berardi Antonietta feb-08 0 10 0
Cardamone Gennaro feb-08 0 0 49
Astorino Santo feb-08 0 0 5
Bruni Filomena feb-08 0 0 64
Angelica Angela feb-08 12 0 0
Urso Filomena feb-08 0 0 56
Saliceti Emilia feb-08 0 0 10
Comperatore Francesco feb-08 0 2 0
Montera Vincenzo feb-08 0 0 11
Vigile Lucrezia feb-08 5 0 0
Verzano Filomena feb-08 0 0 5
Bomparola Antonio feb-08 0 0 1
Geraci Elvira feb-08 0 6 1
Bellucci Isabella mar-08 0 0 53
Sculco Giovanni mar-08 0 11 0
Rango Filomena mar-08 0 0 38
Aquilino Leonardo mar-08 0 8 0
Paura Giuseppe mar-08 0 0 10
Tavernise Domenico mar-08 0 0 45
Bartolomeo Maria mar-08 0 10 1
Funaro Clemente mar-08 0 8 12
Volantina Rosina mar-08 5 0 0
Sosto Pietro mar-08 0 6 2
Gradinata Giuseppina mar-08 0 9 0
Zingone Giuseppe mar-08 0 0 3
Pane Teresa mar-08 0 0 68
Forciniti Filomena mar-08 0 0 67
Santacaterina Giuseppe mar-08 0 0 3
Aurelio Giovanni mar-08 0 0 3
De Simone Bombina mar-08 0 3 0
Berardi Antonietta mar-08 0 0 2
Picerno Vittoria mar-08 0 0 63
Luzzi Serafina mar-08 0 0 68
Sciarpa Antonio mar-08 0 0 22
Sciarpa Maria mar-08 0 0 40
Petrone Fedele mar-08 0 10 0
Costa Antonio mar-08 0 6 1
Pischera Leonardo mar-08 2 0 0
Dima Giuseppe mar-08 10 0 0
Sosto Felice mar-08 0 7 0
Celestino Giovanni mar-08 12 0 0
Capalbo Francesco mar-08 0 0 36
Manfredi Carmela mar-08 0 2 1
Serra Filomena mar-08 0 1 0
Guidi Giuseppe mar-08 0 0 1
Zangaro Vincenzo mar-08 0 0 68
Scarcella Luigi mar-08 0 6 0
Adimari Carolina mar-08 0 0 60
Pirri Vincenzo mar-08 9 0 0
D'Agostino Filomena apr-08 0 0 68
Madeo Francesco apr-08 0 0 2
Profeta Francesco apr-08 0 7 1
Pirillo Giuseppe apr-08 0 0 4
De Angelis Maria apr-08 0 0 44
Strigaro Carolina apr-08 0 0 60
Laudonia Luigi apr-08 0 1 0
Bruno Luigi apr-08 0 0 82
Bruno Maria apr-08 0 2 0
Strigaro Pietro apr-08 0 0 70
Vasso Assunta apr-08 0 0 2
Noce Francesca apr-08 0 0 27
Romio carmela apr-08 0 0 5
Falcone Grazia apr-08 0 0 57
Fusaro Angelo apr-08 3 0 0
Sarvello Tommaso apr-08 0 0 17
Malagrinò Salvatore apr-08 0 0 80
Gianzi Marianna apr-08 0 0 62
Curti Francesca apr-08 0 1 1
Marano Luigi apr-08 0 0 64
Grillo Mariangela apr-08 0 0 32
Leonardis Caterina apr-08 0 0 85
Stasi Rosalia apr-08 0 0 80
Godino Antonio mag-08 0 0 0
Prezioso Bernardo mag-08 0 8 0
Baldino Antonietta mag-08 0 0 6
Olivieri An. mag-08 0 0 78
Suranno Maria mag-08 0 0 62
Parrilla Rosaria mag-08 0 0 70
Celico Maria mag-08 0 11 0
Russo Assunta mag-08 0 0 2
Garasto Pietro mag-08 0 0 3
Cicco Nicolina mag-08 0 0 80
Caravetta Filomena mag-08 0 0 75
Tarantino Maria mag-08 0 0 80
Tramonte Maria mag-08 0 0 17
Garasto Anna mag-08 0 11 0
Pedacxe Benigno mag-08 0 0 1
Piluso Salvatore mag-08 0 5 1
Biscardi Alfonso mag-08 0 0 52
Villogna Caterina mag-08 0 0 60
Spatafora Gerardo mag-08 0 0 25
Orlando Giovanni mag-08 0 0 58
Marino Antonietta mag-08 0 0 43
Volantina Rosa mag-08 8 0 0
Bruno Gerardo giu-08 0 10 0
Fuscaldo Filippo giu-08 0 0 75
Muraca Rosa giu-08 0 0 60
Esposito Acheropita giu-08 0 6 1
Arcidiacono Giorgio giu-08 0 6 1
Infantile Carmela giu-08 3 0 0
Madeo Francesco giu-08 0 0 53
Russo Alfonso giu-08 0 6 1
Bruno Pietro giu-08 0 2 0
Benincasa Eugenio giu-08 0 0 2
Perri Francesco giu-08 0 0 60
Romio Giorgio giu-08 0 0 7
Morrone Filippo giu-08 0 0 36
Pischera Bombina giu-08 0 0 1
Primaria Chiara giu-08 27 0 0
Pane Schiavonia giu-08 15 0 0
Spina Domenico giu-08 0 0 56
Caldeo Giov. giu-08 0 0 2
Rizzo Anna giu-08 0 11 0
Reale Vinc. giu-08 0 2 0
Quintieri Francesco giu-08 0 0 41
Donadio Letizia giu-08 0 0 42
Pane Antonio giu-08 20 0 0
Amato Luigi giu-08 0 0 48
Grispino Carolina giu-08 0 0 60
Izzo Lucia giu-08 0 10 0
Santo Lucrezia giu-08 0 0 75
Aquino Filomena giu-08 0 0 71
Scorpaniti Natale giu-08 0 5 1
Morrone Pietro giu-08 0 0 68
Magliarelli Ter. lug-08 0 0 26
Rubino Luc. lug-08 0 0 78
Cassano Ant. lug-08 0 0 7
Garasto Fil. lug-08 0 0 8
Longobucco Ant. lug-08 0 0 76
Montillo Giovanni lug-08 0 0 57
Arena Ant. lug-08 0 0 2
Grillo Cristina lug-08 0 0 5
Reale Maria lug-08 0 0 37
Piluso Gius. lug-08 0 0 76
Pisani Bras. lug-08 0 1 1
Alessio Alf. lug-08 0 0 22
Curia Agostino lug-08 0 5 0
Pistoia Gior. lug-08 0 9 1
Leone Enr. lug-08 0 0 10
Marchese Ant. lug-08 0 0 8
Marinaro Vincenzo lug-08 0 0 62
Maiorano Fior. lug-08 10 1 0
Primario Chiara lug-08 0 2 0
Padovano Gius. lug-08 0 9 0
Postale Carm. lug-08 11 0 0
Sarantino Maria lug-08 0 0 74
Carrino Rosa lug-08 0 6 1
Montegrino Anna lug-08 2 0 0
Gravina Concetta lug-08 0 8 0
Ursomarso Fr. lug-08 0 0 4
Ferrari Ant. lug-08 0 0 60
Misdio Car. lug-08 0 0 57
Palmieri Ros. lug-08 0 0 19
Groccia Gius. lug-08 0 3 0
Bruno Teresa lug-08 0 0 70
Mulinaro Domenico lug-08 0 0 40
Fusco Angelina ago-08 0 0 0
Caracciolo Rosa ago-08 0 0 82
Festosa Erminia ago-08 0 4 0
Cufone Francesco ago-08 0 0 50
Pirillo Michelina ago-08 0 0 48
Colonna Caterina ago-08 3 0 0
Ferrari Carmela ago-08 0 0 70
Curia Palma ago-08 0 0 2
Maringola Vittoria ago-08 0 0 70
Schiavelli Berta ago-08 0 0 17
Faiello Margherita ago-08 0 0 11
Polino M. Giuseppe ago-08 0 0 68
Grocco Cosimo ago-08 0 0 5
Basile Francesco ago-08 0 3 0
Tramonte Vincenzo ago-08 0 0 9
Vulcano Antonio ago-08 0 0 23
Ceraso Francesco di Giuseppe ago-08 0 0 0
Spatafora Gennaro ago-08 0 0 28
Mazzei Fortuna ago-08 0 0 3
Mazzei Stella ago-08 0 0 6
Pipieri Giorgio ago-08 0 0 48
Avolio Maria ago-08 0 0 48
Grocco Carmela ago-08 0 0 9
Farago Agata ago-08 0 0 90
Romio Maria ago-08 0 0 74
Santacaterina Giorgio ago-08 0 2 0
Trapani Antonio ago-08 0 1 1
Marinaro Carmela ago-08 0 0 80
Mazzanti Emilia ago-08 0 0 31
Lepera maria ago-08 0 0 21
Grispo Rosa ago-08 0 0 10
Brunetti Luigi ago-08 0 0 15
Marino Antonio ago-08 0 0 3
Mingrone  Checchina ago-08 0 0 6
Stricagnolo Salvatore set-08 0 0 0
Barone Giovanni set-08 0 0 0
Metta Italia set-08 0 0 1
La Rocco Paolo set-08 0 0 76
Pinacchio Giacomo set-08 0 0 41
Magno Pasquale set-08 0 0 53
Cropanise Giovanni set-08 0 0 2
Montalto Antonio set-08 0 0 1
Torrido Giorgio set-08 0 2 1
Cropanise Antonio set-08 0 0 47
Guido Francesca set-08 0 0 4
Salatino Eugenio set-08 0 0 47
Forace Carmela set-08 0 0 1
Curcio Santo set-08 0 0 72
Oliveto Maria set-08 0 0 50
Argentino Maria set-08 1 0 0
Malagrinò Antonio set-08 0 0 58
Colosimo Mariantonia set-08 0 0 65
Persiani Isabella set-08 0 0 64
Esposito Carolina set-08 0 0 70
Gloria Innocenzo set-08 0 6 1
Prevalente Eugenio set-08 0 2 1
Spinetti Nicola set-08 0 0 67
Manigrassi Maria set-08 0 0 70
Luna Carmela set-08 0 0 75
Frontiera Carmela set-08 0 11 0
Caracciolo Pasquale set-08 0 0 23
Profetica Maria set-08 0 10 0
Castrovillari Palma set-08 6 0 0
Mazziotti Maria set-08 0 0 89
De Simone Emma set-08 0 0 10
Godino Margherita set-08 0 0 60
Scarcella Vincenzo set-08 0 0 3
Saccoliti Liberata ott-08 0 1 0
Cianci Checchina ott-08 0 7 0
Benincasa Anna ott-08 0 0 6
Cocola Vincenzo ott-08 0 0 52
Mollo Luigi ott-08 0 0 75
Pugliese Isabella ott-08 0 0 59
Visciglia Dolorosa ott-08 0 0 54
Tiano Maria ott-08 0 0 9
Lavia Francesco ott-08 0 0 2
Visciglia Giovanni ott-08 0 6 2
Marino Francesco ott-08 0 0 76
Pirillo Antonio ott-08 3 0 0
Abate Anna Maria ott-08 0 0 80
Marino Gregorio ott-08 0 0 75
Martire Met. ott-08 0 0 48
Biscardi Anna ott-08 0 0 68
De Simone Carmela ott-08 0 0 46
Cicero Salvatore ott-08 0 0 13
Piro Cosimo ott-08 0 0 33
La Brigata Filomena ott-08 0 0 36
Adimari Serafina ott-08 0 0 67
Manieri Caterina ott-08 0 0 46
Imperiale Leonardo nov-08 0 0 0
Cirolla Giovanni nov-08 0 0 6
Russo Francesco nov-08 8 0 0
Bernardo Isabella nov-08 8 0 0
Pugl. Rocco nov-08 0 0 3
De Gaet. Acherup. nov-08 0 0 27
Capalbo Pasquale nov-08 0 0 53
Orlando Pietro nov-08 0 0 2
Pettinato Teresa nov-08 0 0 40
Stricag. Ant. nov-08 0 0 60
Biscardi Nic. nov-08 0 0 82
Romeo Carm. nov-08 0 0 70
Russo Arcang. nov-08 0 0 48
Picerno Maria nov-08 0 0 62
Stella Franc. nov-08 0 9 1
Barletta Marianna nov-08 0 0 1
Martilotti Luigi nov-08 0 0 62
Montalto Vittoria nov-08 0 0 70
De Rosa Rosa nov-08 0 0 82
Rende Maria nov-08 0 0 70
Garasto Teresa nov-08 0 0 78
Cassano Nat. nov-08 27 0 0
Conforti Domenico nov-08 8 0 0
Le Pera Maria nov-08 0 0 32
 

I matrimoni del 1908

Cognome sposo Nome sposo Cognome sposa Nome sposa data
Malagrinò Cosimo Marinaro Bombina feb-08
Brina Alfonso Biscardi Rita feb-08
Iannini Vincenzo Bruno Filomena feb-08
Biscardi Francesco Ponte Maria feb-08
Sosto Giorgio Amato Rosa feb-08
Filareto Francesco Iannini Maria Teresa feb-08
Forace Francesco De Simone Rosa feb-08
Groccia Francesco Petrone Rosa feb-08
Lamacchia Domenico Pericolo Maria Teresa feb-08
Vivacqua Giovanni Caldeo Bombina feb-08
Bartolomeo Luigi Calabrò Ant. feb-08
Genova Cosimo Antonio Ceraso Vincenzina feb-08
Cimino Bombino Natale Cumino Carmela feb-08
Sammarro Giovanni Cozzetto Anna feb-08
Guaglianone Antonio Salatino Giuseppina feb-08
Taranto Pasquale Sapia Dolorosa feb-08
Romanello Antonio Bomparola Mariantonia feb-08
Diacono Giuseppe Gerardo Rosina mar-08
Cimino Leonardo Magliocco Maria mar-08
Luzzi Angelo Mangano Maria mar-08
Abate Giorgio Antieri Cristina mar-08
Converso Alfonso Pacino Schiavonia mar-08
Vitale Rocco Grispo Achirupita mar-08
Agrippino Giuseppe Avella Maria mar-08
Greco Leonardo Arnone Caterina mar-08
Curti Francesco Fortino Maria mar-08
Scattarelli Giuseppe Avella Antonetta apr-08
Malagrinò Francesco Armonica Isabella apr-08
Papisca Domenico Zoccoli Angela apr-08
Gairo Salvatore Luzzi Angela apr-08
Cozza Raffaele Magno Anna apr-08
Capriglione Nicola Palmieri Filomena mag-08
Malagrinò Nicola Adamantina Emilia mag-08
Ciollaro Leonardo Curti Liberata mag-08
Grande Salvatore Mannara Maria mag-08
Laudonio Salvatore Capricciosa Agnese mag-08
Pastore Pietro Vuono Antonia mag-08
Grispo Giuseppe Berardi Maria mag-08
Romio Gennaro Malgrinò Rosa mag-08
Castellano Vito Verzaro Genoveffa giu-08
De Gaetano Angelo Avella Angela giu-08
Fusaro Francesco Riggieri Rosaria giu-08
Ferraro Domenico Servidio Angela giu-08
Risafi francesco Brunetti Giovannina giu-08
Greco Luciano Luzzi Teresa lug-08
Misisca Alfonso Scattarelli Achiropita lug-08
Cozzetta Giuseppe Luzzi Domenica lug-08
Marghella Fortunato Marino Car. lug-08
Salvatore Giovanni Lavia Carmela lug-08
Oranges Alfonso Grispino Teresa lug-08
Amato Alfonso Oliva Rita lug-08
Cassano Giuseppe Curia Carolina lug-08
Madeo Basilio Malagrinò Maria lug-08
Amoroso Antonio Gammardella Angela ago-08
Leo Antonio Aversente  Maria Teresa ago-08
Alessio Giorgio Bonafede Dolorosa ago-08
Fino Salvatore Feraco Filomena ago-08
Bruno Giuseppe Aiello Maria Teresa ago-08
Spataro Salvatore Rango Immacolata ago-08
De Cicco Antonio Pirro Filomena ago-08
Caldeo Alfonso Occhiuzzo Maria ago-08
Algieri Luigi Pedace Maria ago-08
Citino Salvatore Alessio Bombina ago-08
Quinto Giuseppe Marino Mariantonia set-08
Scarcella Giorgio Pignataro Elisabetta set-08
Sponsella Felice Nocito Maria set-08
Sabatino Giuseppe De Luca Lucia set-08
Faiella Giovanni Carluccio Mariantonia set-08
Sviluppato Benedetto Curia Carmela set-08
Bruno Pasquale Genova Carolina set-08
Smurra Giorgio Ritrovato Lucia set-08
Amica Fedele Nuova Agata set-08
De Simone Luigi Arcidiacono Rosa set-08
Rocco Vincenzo Autieri Maria set-08
Vallecca Giuseppe De Angelis Giuseppa set-08
Spezzano Giuseppe Longo Emilia set-08
Vallecca Giuseppe De Angelis Maria ott-08
Borgia Umile Fullone Maria ott-08
Tieri Gennaro Liuzzi Rosa ott-08
Armentano Salvatore Aversente Maria ott-08
Carluccio Santo De Luca Maria ott-08
Aiello Giovanni Antonio Tursi Schiavonia ott-08
Feraco Nicola Caldeo Maria ott-08
Grillo Cosimo Santella Maria ott-08
Terzetti Giorgio Mezzotero Antonia ott-08
Scura Natale Pacino Maria ott-08
Brunetti Agostino Fusaro Antonia ott-08
Amica Luigi Risafi Maria ott-08
Arciero Antonio Aiello Domenica ott-08
Semeraro Pasquale Berardi Michelina ott-08
Rito Giorgio Marinaro Maria ott-08
Scarcella Giuseppe Carlucci Maria ott-08
Martire Pasquale Cortese Maria Francesca ott-08
Tuddo Vincenzo Grillo Rosa ott-08
Crocco Angelo Lavorato Rosa ott-08
Esposito Francesco Arag. Maria Grazia nov-08
Fus. Alfonso Montalto Teresa nov-08
Genova Giorgio Nigro Bombina nov-08
Parise Francesco Romano Giuseppina nov-08
Ciciriello Luigi De Luca Francesca nov-08
Piro Luigi Fusaro Domenica nov-08
Forciniti Domenico Spataf. Franc. nov-08
Policastri Luca Policastro Marianna nov-08
Scaglione Giouseppe Maiarù Rita nov-08
Alessio Antonio Mart? Chiarina nov-08
Altimonelli Matteo Fontana Filomena nov-08
Mollo Nicola Nigro Serafina nov-08