Palazzo Castriota Solazzi
La casa dei Solazzi : un palazzo "reale"
di Luigi Petrone (dal Serratore)
Palazzo Solazzi s'incontra percorrendo via Toscano, quasi a metà della strada che collega la chiesa di Santa Maria con quella di San Luca, al numero civico 41. Una
residenza privata che testimonia l'ascesa socio economica di uno dei più importanti casati di Corigliano, i Solazzi Castriota, fioriti tra il XVI e XIX secolo. In verità poco o nulla sappiamo
delle vicende di questo edificio e le poche notizie rese dagli storici, scarne e marginali, sono insufficienti a tracciare qualsiasi ipotesi di lavoro. L'Amato scrive che il "dottore Baldasarre
Solazzi, famigerato medico dei suoi tempi, e stipite della famiglia" viveva già nella casa sin dal 1420 (Crono-istoria, p. 74). Di certo sappiamo che la fabbrica è di fondazione antica come
provano le sue fondamenta, posate sulla roccia dell'antica cinta muraria. I Sollazzo, come sono pure chiamati, vivono nell'agio tra solide finanze. All'interno dell'edificio trovava posto ogni
sorta di comodità e tutto era pensato per soddisfare i bisogni di chi vi abitava. Al piano terra erano ricavate cantine ampie e capienti che custodivano ogni ben di Dio. Spaziosissima era la
cucina, numerose le stanze ed aveva persine un oratorio privato che era ufficiato tutti i giorni dell'anno. Qualche notizia in più sui suoi abitanti la apprendiamo dal registro del catasto
conciario del 1743. Nella "Casa Palaziata in moltissimi membri sita nella Contrada detta S. Maria", si legge, vivevano il Magnifico Baldassarre Solazzi, di 33 anni, sua moglie Isabella Cherubino
e otto figli dei quali si prendeva cura una nutrice. Con loro convivevano "donna" Brina Castriota, madre di Baldassarre, uno zio capitano, cinque servi e un mulattiere; secondo le consuetudini
del tempo nella stessa casa trovavano alloggio la servitù, il cocchiere ed un frate laico conventuale che aveva cura della cappella privata. Del resto don Baldassarre poteva permettersi tutto
questo: con sua madre, Brina Castriota, era tra i maggiori possessori di terre e aveva denaro da spendere che "avrebbe offeso a chicchessia". Quella che oggi è via Toscano, nel '700 era la
"Strada di S. Maria della Piazza" e faceva parte dell'omonima Contrada. Ma chi abitava in quel tempo su questa via? Oltre al nostro don Baldassarre, c'erano le case di "donna" Anna Salerno,
vedova Severino, di Girolamo Luzzi (che aveva sposato una Sollazzo), la "casa propria palazziata" di Giorgio Castriota Scanderberg e, alla fine della strada, in piazzetta San Luca, si ergeva
l'imponente palazzo Castriota, a quel tempo concesso in affitto ad Antonio De Angelis. Non solo: nei documenti dell'epoca troviamo anche i nomi di Eliseo Capalbo, di Domenico Astone, "dottore
d'ambo le leggi", di Isabella Lumbisani e di Domenico Negro. Anche il duca Agostino Saluzzo vi possedeva una casa che affittava per undici ducati l'anno. Insomma la strada era un'infilata di case
palazziate. Ma cos'era una casa palazziata? Con questo termine s'indicavano quelle abitazioni composte di più stanze (membri) fino a due o tre piani fuori terra, quello che noi oggi definiremmo
un palazzo. E che si trattasse del quartiere dove abitava la "Corigliano bene" del tempo non lo deduciamo soltanto dai cognomi appartenenti a nobili famiglie ma anche dall'appellativo di
"magnifico", il titolo che spettava ai cittadini benestanti o tenuti in considerazione con il quale troviamo qualificate le persone residenti che abbiamo citate. Ma veniamo alle vicende
architettoniche. Iniziarne a dire subito che questo edificio non nasce così come noi oggi lo vediamo. L'area su cui sorge è frutto d'acquisizioni successive che permisero ai Solazzi di
assicurarsi uno spazio ampio sul quale ricavarono un cosiddetto palazzo di rifusione. La storia costruttiva con accorpamento di più unità fondiarie, trova riscontro oltre che nell'irregolarità
delle planimetrie e nella disimmetria dei muri portanti, anche nella facciata su via Toscano il cui andamento non è perfettamente allineato sul fronte della strada ma che proprio in
corrispondenza del portone d'ingresso muta direzione per seguire l'andamento della via. Nel 1743 don Baldassarre Solazzi pagava, infatti, 10 carlini alla Confraternita del Santissimo Sacramento
di Santa Maria per il fitto di un'abitazione contigua alla sua abitazione. Un'altra porzione di casa, "incastonata nel palazzo dei potenti Sollazzo" era di proprietà, come abbiamo visto, di D.
Anna Salerno (1708-1773). Quando la Salerno mori, senza successori, la casa pervenne, dopo una lunga lite con il Clero di Santa Maria, ai Compagna quali eredi universali; i Solazzi riusciranno ad
accorpare questa casa soltanto dopo il 1792 quando fu acquistata da Monsignor Giovanni
Solazzi (1730-1804) per fare risistemare il prospetto del palazzo. A questa composita situazione si dovette mettere mano necessariamente dopo il 1806 quando tra l'I e il 2 agosto di quell'anno,
nell'assedio dell'esercito francese che mise a ferro e a fuoco Corigliano, le fiamme s'impadronirono di un'ala di Casa Solazzi. La pianta è a sezione rettangolare con i due prospetti maggiori che
insistono su via Toscano, in alto, e su via Diaz, che scorre più in basso. Il prospetto di via Toscano si solleva di un solo piano e preannuncia nel disegno quello della facciata contrapposta,
cioè una composizione di finestre sormontate da timpani triangolari chiuse da panciute ringhiere. L'elemento di spicco è però l'ingresso, costituito da un portale in blocchi di pietra sovrapposti
ed arco a tutto sesto inserito tra pilastri leggermente sporgenti. Sulla chiave dell'arco è collocato un enigmatico viso di pietra consunto dal tempo e un pinnacolo ad altorilievo, della stessa
materia, posto sull'estradosso della chiave di volta. Una loggia, ora chiusa, termina la fronte, mentre, sul lato opposto, una grandiosa "S" coronata sotto l'imposta del cornicione, ricorda, come
un marchio, l'iniziale lettera del casato. L'ingresso si apre su un androne sulla cui volta un tempo - scrive l'Amato - era dipinta a fresco "l'arma Solazzi inquartata a quella dei Castriota
Scanderberg"; da qui, uno scalone, conduce al quarto nobile che occupa l'intero piano superiore. Poiché l'edificio sorge su un sito in pendenza, il prospetto che insiste su via Diaz è più elevato
e vasto ed offre una quinta più ampia. Si sviluppa su tre livelli, un seminterrato a doppia altezza che occupa il piano d'appoggio e due piani fuori terra. La facciata venne completata nel
secondo decennio del XIX secolo, periodo in cui trova la sua unitarietà stilistica . Al centro, domina un ampio portone d'ingresso fregiato con lo stemma del casato che, come abbiamo detto,
presentava il cavallino rampante dei Solazzi "inquartato" con l'aquila bicipite dei Castriota. Questa entrata è però solo di rappresentanza dal momento che da qui si accedeva alle cantine e alle
stalle. Il piano, infatti, era destinato a deposito per attrezzi, per le provviste e ai cavalli. La grande scuderia occupava l'intero piano terra e poteva ospitare sino ad una decina di animali;
accanto, il fienile ed ambienti dove trovavano posto le carrozze. Altri ingressi, quattro e di minori dimensioni, davano accesso ai restanti "bassi". Ai suoi piedi, ben curato ed abbellita si
estendeva un piccolo giardino d'agrumi, portogalli, perette ed altre specie di frutti. Il portone d'ingresso è sovrastato da un corteo di dodici "bucature" disposte in asse con quelle dei
piani
sovrastanti, secondo un modello d'ispirazione neoclassico molto in voga che riproponeva le soluzioni stilistiche diffuse dal Vanvitelli. Il rispetto della simmetria è rigoroso ed ogni apertura è preceduta e seguita da un'altra uguale per disegno ed ampiezza. Questo ritmo è messo in risalto soprattutto al piano nobile da balconi e finestre sormontati da timpani, alternativamente, triangolari e rotondi. Le cornici che le adornano sono lineari intorno alle finestre, con orecchioni sui balconi; tra questi spiccano quelli centrali congiunti ed uniti come fossero uno solo, come una coppia di sposi. La ricerca della simmetria è morbosa, pure gli oculi ovoidali che traforano il cornicione di coronamento sono posti perfettamente in corrispondenza di ogni bucatura. La filza delle dodici bucature (alcune "cieche" pur di rispettare il numero e la simmetria), che si ripetono per tre volte sulla facciata celano, forse, un significato recondito, quello con cui nel lessico del simbolismo cristiano si vogliono richiamare i Dodici Apostoli e la Santissima Trinità. Due paraste giganti lievemente aggettanti, concluse alla sommità da capitelli pseudo ionici e mascheroni apotropaici, rinserrano il prospetto e chiudono infine questa lunga facciata. I piani erano riservati, il primo, alle cucine, alla servitù e agli ospiti di casa, gli altri ai membri della famiglia. Il piano nobile occupava l'intero ultimo livello ed era la vera e propria abitazione padronale. L'impaginato e la sistemazione di questo piano riassume bene l'idea e l'articolazione del palazzo signorile coriglianese. Il "quartino" padronale presentava una struttura comune a molti edifici signorili. Diverse anticamere precedevano il salone da ballo che ha mantenuto immutata, con i suoi decori, la bellezza originaria; seguivano poi un susseguirsi di camere d'infilata, l'alcova e infine la cappella privata posta all'estremità dell'appartamento intatta nel suo fascino barocco. Ma chi ha disegnato l'elegante prospetto di questo palazzo? Le carte d'archivio non hanno fornito per ora un nome di un progettista. Sappiamo però che Baldassarre Solazzi (1777-1840), il III della dinastia, Cavaliere dell'Ordine di Malta e membro del Consiglio Provinciale della Calabria Cifra, era spesso a Napoli, impegnato a gestire affari ed incarichi di rappresentanza. Don Baldassarre abita sulla strada di Ghiaia in un appartamento che gli aveva concesso in fitto il duca Gaetano Chaves. Nel 1820 si trasferì in San Lorenzo in un edificio appena acquistato, che fece sistemare dall'architetto Vincenzo Pirri ed abbellire dai pittori Giuseppe Rossi, Michele Converti e Paolo Innaco. Il desiderio di dare visibilità in maniera più confacente ad un accresciuto prestigio deve aver suggerito al Solazzi di ingentilire pure la sua dimora in Calabria. L'ostentazione del rango condusse ad un vero e proprio restyling di questo edificio secondo modelli molto in voga nella capitale del Regno che offriva un vasto repertorio a cui attingere. Come non rilevare, infatti, e solo per citare un esempio a noi familiare, l'assonanza di questa facciata con quella più monumentale del palazzo del duca Saluzzo in piazza San Domenico Maggiore a Napoli; persine le paraste che corrono per tutta l'altezza e gli oculi che traforano il cornicione terminale sembrano stati ripetuti dal Solazzi per il suo palazzo di Corigliano. Ma il Solazzi non aveva una piazza dove far vedere il suo palazzo né poteva permettersi di arretrare la facciata. L'anonimo architetto allora lasciò le mura lisce e ne traforò la facciata con bucature cadenzate e ritmiche da molti balconi (elementi ricchi di accentuazione e di "conquista dello spazio cittadino"), ne ispessì gli angoli con alte paraste e pose al centro un alto portale sopra il quale espose le armi del casato. L'impaginazione che ne derivò è un'adesione canonica ai modelli neoclassici, un edificio monumentale in cui il segno architettonico diviene segnale ottico dove "la lettura obliqua del palazzo, posto spesso in strade strette, è la regola più frequente" (G. Labrot, Baroni in Città, p. 72). Il palazzo fu pensato per chi vi abitava ma anche per chi lo guardava, che rimanevano colpiti dal contrasto con gli altri edifici accanto da un regolare ed unitario isolato la cui massa compatta subordinava le costruzioni adiacenti. Il disegno era compiuto e il palazzo poteva mostrare ora la forza e la ricchezza della famiglia. L'edificio parve perdere d'un colpo la sua bellezza quando un grande sussulto colpì Corigliano il 4 ottobre 1870; le scosse di quel terremoto continuarono per un mese intero e molti furono gli edifici danneggiati. Il Conte d'Alife, erede dei Solazzi, oltre al suo bel palazzo di via Toscano ebbe qualche danno anche alla Casa detta "Castriota". Ma i sussulti non dovettero danneggiarlo più di tanto se a distanza di qualche anno uno studioso locale scriverà che è "vasto ed elegante ed il suo interno è davvero ammirabile. In esso, oltre di una ricca biblioteca, vi si trova un piccolo museo botanico e geologico, ed inoltre molti svariati oggetti antichi, rinvenuti in alcuni scavi fatti in quel di Sammauro e Sibari. Pregevole ancora è la cappella nell'interno di questo palazzo" (Giacomo Patari, Cenno Storico, 1891, pp. 31,32). Così giungerà agli inizi del secolo scorso, sino al momento della vendita nel 1933, con i suoi arredi ottocenteschi, i bellissimi armadi della libreria sui cui sportelli erano dipinti i nomi delle materie (botanica, storia, letteratura, filosofia), quadri, reperti archeologici, una rara collezione di libri di svariate scienze e il prezioso erbario raccolto dal botanico e naturalista Domenico Solazzi Castriota (1810-1860) per buona sorte sopravvissuto. Dal Palazzo Reale di Caserta (la Reggia), il capolavoro architettonico di Luigi Vanvitelli, tantissimi edifici trassero esempio ed ispirazione. Ed è suggestivo pensare, sebbene non si abbia alcun riscontro documentario, Uno dei mascheroni apotropaici che ornano i quattro angoli del palazzo. che dallo stesso ambito culturale del progettista della dimora napoletana del Solazzi provenga anche il disegno per questo palazzo calabrese che ben riassume quell'ideale di fasto e magnificenza degni della capitale, come un vero palazzo reale, a Corigliano. Nel polimorfo e variegato scenario degli edifici cittadini che davano forma a quel paysage tanto caro ai viaggiatori del Grand Tour, l'apparire della regolare ed equilibrata facciata di questo palazzo imprigionava lo sguardo dello spettatore e non lo lasciava sfuggire; oggi prevale il disinteresse e siamo smarriti, incapaci di saper valorizzare e recuperare quel passato straordinario. Ma pur amareggiato per i mutamenti poco rispettosi dovuti all'inclemenza del tempo, questo edificio mostra ancora la sua nitidezza compositiva. Lo guardiamo e ne ammiriamo il susseguirsi delle finestre che, come in un gioco, sembrano rincorrere le vanitose balconate affacciate verso il mare.